http://marketinglegale.it/images/studio-legale-avvocati.jpg

Tag:studio avvocato medico legale atto di citazione responsabilitĂ  medica

Powered by Tags for Joomla

avvocato malasanitĂ  | danno errore medico

avvocato penalista | diritto penale | diritto sanitario

La verifica riguardante la realizzazione del servizio medico – chirurgico è da ritenersi come parziale, vale a dire che l’elemento probatorio può e deve essere abbastanza vasto in base alla caratteristiche dell’operazione. (Cass. civ., sez. III, 21 dicembre 1978, n. 6141).

diritto penale | colpa medica | responsabilitĂ  medica penale civile

Le funzioni degli enti dei pubblica amministrazione, anche nell’ambito del mero potere discrezionale, devono essere eseguite tenendo conto delle limitazioni poste non soltanto dalla normativa, ma anche dal principio basilare e indispensabile del neminem laedere (Cass. civ., 6 maggio 1971, n. 1282).

diritto sanitario | errori medici | morte del paziente

Affinché possa configurarsi la sussistenza di una legittima relazione causale tra un comportamento illecito omissivo e il danneggiamento non è utile la prova che il comportamento alternativo giusto avrebbe con certezza schivato il danno, ma basta provare che quel comportamento, se applicato, avrebbe schivato il danneggiamento con un’apprezzabile probabilità, e ovvero attraverso l’”id quod plerumque accidit”; il giudizio riguardo a ciò può applicarsi pure soltanto sul fondamento di leggi statistiche, se esaurienti. (Cass. civ., sez. III, 18 aprile 2005, n. 7997).

avvocato penalista | lesioni gravi al paziente

In ambito di responsabilità sanitaria il criterio dell’affidamento, e dunque il criterio per cui ognuno può contare sull’adempienza, da parte dei altri soggetti, degli obblighi che incombono sui medesimi, non può essere richiamato da colui che in primis abbia trasgredito una regola comportamentale; ne deriva che il sanitario che ha affidato ad un incapace operatore sociale un paziente malato di mente, nell’ipotesi di suicidio del paziente non può richiamare quale conseguenza eccezionale, idonea ad estromettere della relazione causale, il deficit di vigilanza del paziente da parte dell’operatore sociale. (Cass. pen., sez. IV, 4 marzo 2004, n. 10435).

hai sofferto un danno da errore medico o malasanitĂ  e vuoi il giusto risarcimento dei danni? contatta la nostra equipe formata da avvocati,  medici legali ed specialisti in errori nei interventi chirurgici, risarcimento danni da errori farmacologici, errori medici gravi come causa di morte, mancata chance di guarigione e invaliditĂ , malasanita,  risarcimento danno estetico da errato intervento chirurgico o chirurgia plastica (danno all' immagine), morte del paziente, colpa medica, comportamento doloso del medico, errore medico in pronto soccorso, diritti del malato e vittime di errori medici, malasanitĂ , trasfusione sbagliata, ritardo diagnosi errata cancro, tumori, mesotelioma, lesioni e morte del neonato amniocentesi, danni e morte del feto e madre in parto cesareo, vieni a trovarci nella tua cittĂ , le nostre sedi sono a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Prato, Parma, Reggio Calabria, Modena, Reggio Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Cagliari, Foggia, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Siracusa, Pescara, Monza, Latina, Bergamo, Forlì, Giugliano in Campania, Trento, Vicenza, Terni, Novara, Bolzano, Piacenza, Ancona, Arezzo, Andria, Udine, Cesena, Lecce.