http://marketinglegale.it/images/studio-legale-avvocati.jpg

Tag:studio avvocato medico legale atto di citazione responsabilitĂ  medica

Powered by Tags for Joomla

avvocato malasanitĂ  | danno errore medico

studio legale | colpa medica | morte del paziente | danno errore medico

In materia di colpa medica, nel caso in cui la problematicità diagnostica non comporti la soluzione di questioni tecniche di specifica complessità, che vadano oltre la conoscenza media o non ancora abbastanza esaminati dalla teoria medica, non può essere attuabile la disposizione di cui i all’art. 2236 c.c. che circoscrive l’implicazione al dolo o alla colpa pesante, ma la disposizione generale di cui all’art 1176 2 comma c.c. in base a cui il dottore, nell’osservanza degli obblighi negoziali riguardanti la propria professione è obbligato ad una assiduità particolare del debitore specializzato che implica l’osservanza di ogni norma e i rimedi che nel loro complesso rappresentano la padronanza dell’attività sanitaria e include anche l’esperienza.

avvocato specializzato colpa medica | danni errori medici

Per quanto concerne l’obbligo di prova, all’utente compete dimostrare il legame causale e al medico, o al responsabile, compete la dimostrazione che il cattivo esito non è stato generato da sua mancanza di impegno. (Trib. Milano, 11 giugno 2003)

In materia di verifica del legame causale è valido il richiamo, da parte del magistrato, allo schema della sussunzione in base a teorie della scienza, che permette il disinteresse da un’interpretazione di causa di deduzione, laddove non si possano comprendere tutti gli stadi medi tramite cui il fattore cagionante genera la sua conseguenza, né vi sia la possibilità di giungere ad una ricomposizione basata su una sequenza costante di episodi.

Deve nondimeno sempre essere dichiarata la possibilità che il comportamento messo in dubbio rappresenti una ragione basilare dell’episodio, cioè che il precedente possa essere incluso tra quelli che, alla luce di una norma avente valore scientifico, inducono a specifici episodi.

hai sofferto un danno da errore medico o malasanitĂ  e vuoi il giusto risarcimento dei danni? contatta la nostra equipe formata da avvocati,  medici legali ed specialisti in errori nei interventi chirurgici, risarcimento danni da errori farmacologici, errori medici gravi come causa di morte, mancata chance di guarigione e invaliditĂ , malasanita,  risarcimento danno estetico da errato intervento chirurgico o chirurgia plastica (danno all' immagine), morte del paziente, colpa medica, comportamento doloso del medico, errore medico in pronto soccorso, diritti del malato e vittime di errori medici, malasanitĂ , trasfusione sbagliata, ritardo diagnosi errata cancro, tumori, mesotelioma, lesioni e morte del neonato amniocentesi, danni e morte del feto e madre in parto cesareo, vieni a trovarci nella tua cittĂ , le nostre sedi sono a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Prato, Parma, Reggio Calabria, Modena, Reggio Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Cagliari, Foggia, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Siracusa, Pescara, Monza, Latina, Bergamo, Forlì, Giugliano in Campania, Trento, Vicenza, Terni, Novara, Bolzano, Piacenza, Ancona, Arezzo, Andria, Udine, Cesena, Lecce.